Est(ra)Moenia, caso di studio a Città in Scena, il Festival della Rigenerazione Urbana ANCE, a Roma fino al 17 dicembre 2023

News
14 Dic 2023

Ambrogio Prezioso, Presidente Est(ra)Moenia, parlerà del modello Est(ra)Moenia a “Città in Scena” , Festival della Rigenerazione Urbana che nel panorama nazionale costituisce un evento senza precedenti finalizzato a celebrare la forza progettuale delle città italiane, in particolare di quelle intermedie, nel plasmare un futuro basato sull'inclusione, la sostenibilità e la resilienza. Promotori della rassegna, Ance, Fondazione Musica per Roma e associazione Mecenate 90.

La voce dell’associazione, impegnata nell'ideazione e promozione di soluzioni innovative per la trasformazione di una delle periferie più iconiche di Napoli, l’area orientale, si unisce a un eclettico gruppo di relatori, esperti, istituzioni, architetti, imprese, operatori economici, paesaggisti e scienziati nazionali e internazionali. In un'esperienza unica, gli attori chiave della scena urbana convergono a Roma per condividere idee e visioni sui prossimi orizzonti delle metropoli made in Italy in tre sedi prestigiose: l'Auditorium Parco della Musica, il MAXXI e la Casa del Cinema per una discussione aperta su temi cruciali legati alla sostenibilità delle vision urbane.

Il programma, articolato su 5 giorni e arricchito da spettacoli teatrali, film d'autore e incontri coinvolgenti, vede l’intervento di Ambrogio Prezioso venerdì 15 dicembre 2023 dalle10:30 per l’incontro dal titolo “La Rigenerazione dal Basso” con Agnese Bertello di Ascolto Attivo e Piero Petrucco, Vicepresidente ANCE.

"È un momento cruciale per celebrare le città italiane, il loro potenziale trasformativo e la capacità di adottare soluzioni pioneristiche per un domani sostenibile", commenta Prezioso: "Questo festival offre un'opportunità importante per unire le forze su tutto il territorio italiano, mettendo in risalto il contributo fondamentale di tecnici e cittadini nel plasmare un futuro condiviso e democratico per il nostro Paese. Città in Scena è un catalizzatore di idee e ispira un dialogo proficuo che guiderà il cambiamento, anche al di là dei confini nazionali. Un'occasione imperdibile per tutti coloro che, come noi di Est(ra)Moenia, credono nella rinascita delle metropoli, soprattutto in chiave di ricucitura delle periferie ai centri e di una rinascita urbana più estesa, che guardi oltre la riqualificazione degli spazi, inglobando il sociale, la cultura e l’innovazione”.

© 2021 ESTRAMOENIA  - 
-  Credits
GOODEA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram